Può sembrare difficile a volte, ma abbinare i colori delle pareti a quelle dell’arredamento può essere più spontaneo di quanto si pensi se si seguono delle linee guida ben definite. Che si tratti di rinfrescare la propria casa con nuovi complementi o di partire da zero con una nuova dimora, in questa guida andremo a vedere come abbinare i colori delle pareti con l’arredamento.
Come abbinare i colori delle pareti con l’arredamento, regola della percentuale
La prima regola che vi consigliamo per scoprire come abbinare i colori delle pareti con l’arredamento, è quella delle percentuali, che si articola in questo modo:
- 60% di colore principale, comprese le sfumature della stessa tinta, da ripartire tra pareti, pavimento, mobili e finestre,
- 30% del colore secondario, distaccato dal primo, che crea profondità nell’arredamento della casa e la rende più attraente,
- 10% di contrasto, usato in piccole dosi per creare armonia nel contesto.
Come scegliere al meglio i colori della casa
Ovviamente, non si tratta solo di abbinamenti, ma anche di scelte ponderate in un contesto. Per questo, occorre scegliere i colori giusti per ogni ambiente non solo a seconda dei gusti personali, ma anche della funzionalità dell’ambiente. La camera da letto, sì come luogo intimo, chiede tinte tenui e rilassanti, che stimolino il relax mentale. Sono, per cui, indicate tinte pastello come rosa cipria e tortora chiaro. La cucina vuole colori solari poiché è l’ambiente più dinamico della casa.
La zona giorno vuole colori eclettici e poco accesi, in contrasto ad un complemento più vivace. Il bagno predilige i colori dell’igiene, quindi bianco, azzurro e verde. Per scegliere al meglio come abbinare i colori delle pareti e quelli dell’arredamento, occorre concentrarsi sul giusto compromesso coi contrasti. In questo modo, non appesantiremo l’ambiente. Altrimenti, possiamo rivolgerci alla ruota dei colori complementari, per renderci conto dei migliori potenziali abbinamenti.