Con l’arrivo dell’estate arrivano anche le splendide giornate soleggiate. I più fortunati, probabilmente, hanno già progettato le proprie vacanze e aspettano, con impazienza, l’arrivo delle ferie, contando i giorni che li separano dal proprio meritato riposo; o magari avranno già contattato un idraulico a Torino per procedere all’installazione di condizionatori dell’aria. I meno fortunati, però, per un motivo o per un altro, non possono andare in vacanza, e sono costretti a rimanere in città. Durante le giornate più afose, in una città come Torino, il caldo può diventare opprimente. All’aumentare delle temperature, quindi, è bene iniziare ad adottare delle strategie efficaci per far fronte al caldo estivo, così da mantenere il proprio benessere durante questi mesi.

Prepararsi per l’estate

Per affrontare al meglio l’estate è bene prepararsi per tempo.

Durante tutto l’anno è possibile trovare a prezzi ridotti moltissimi prodotti che, durante i mesi estivi, salgono di prezzo a causa della grande richiesta. Condizionatori, ventilatori tende oscuranti e da esterni ne sono degli esempi, ma lo stesso si può dire del vestiario e di altri strumenti per sopportare il caldo. Prepararsi adeguatamente al caldo estivo può richiedere di acquistare prodotti che poi non verranno utilizzati per mesi, ma il denaro risparmiato in queste occasioni ne vale decisamente la pena.

Mantenere la temperatura della casa bassa

Una delle chiavi per combattere il caldo in una città come Torino è quella di mantenere la temperatura della casa il più bassa possibile. Per ottenere questo risultato, sono necessarie una serie di azioni da compiere quotidianamente e con una certa puntualità. Durante le ore più calde della giornata sarà necessario isolare la casa al meglio delle proprie possibilità dall’ambiente esterno, chiudendo le finestre, abbassando le tapparelle e utilizzando delle tende isolanti che blocchino il più possibile il calore; durante quelle più fresche, invece, si dovrà far arieggiare il più possibile la casa, cercando di creare una piacevole corrente d’aria che possa rinfrescare tutte le stanze.

Mentre si è in casa, può essere estremamente utile ridurre al minimo l’utilizzo di elettrodomestici e apparecchiature elettroniche che producono molto calore e di evitare di accendere le luci quando possibile. Inoltre, se non si può evitare di utilizzare elettrodomestici come il forno o il phon, allora sarebbe meglio isolare al meglio la stanza dove li si utilizza, in modo da mantenere il calore concentrato in una sola zona della casa.

Adattare il proprio stile di vita al caldo estivo

Per affrontare il caldo estivo al meglio, è importante adattare il proprio stile di vita e le proprie abitudini alle temperature estreme dell’estate. Questo significare modificare alcune delle abitudini che si hanno, a partire dalla propria alimentazione. In primo luogo, è di fondamentale importanza assicurarsi di bere adeguatamente, portando sempre con sé una borraccia contenente dell’acqua mentre si è fuori casa ed evitando di bere bevande alcoliche ed a base di caffeina, perché possono causare disidratazione. Inoltre, durante le giornate estive si dovrebbe cercare di fare pasti leggeri e ricchi di frutta e verdura, che aiutano il copro a mantenersi idratato.

Un altro consiglio è di cercare di spostare i propri impegni e le proprie attività più faticose nelle ore meno calde della giornata, preferendo la mattinata o il tardo pomeriggio per svolgere attività fisica e cercando refrigerio in locali climatizzati come cinema, biblioteche o centri commerciali durante le ore più calde, soprattutto nel primo pomeriggio; anche luoghi freschi ed arieggiati come i parchi possono essere soluzioni adeguate, purché si presti attenzione al proprio abbigliamento.

Quando si esce di casa, è importante, infatti, vestirsi con colori chiari ed evitando abiti realizzati con materiali sintetici, preferendo tessuti come il cotone e il lino. Se si pensa di dover rimanere a lungo sotto il sole, è il caso di indossare un cappello che ripari sia la testa che il viso dal sole in maniera adeguata.

f