come fare faccende casa

Fare le faccende può essere davvero pesante. Tra i mille impegni che già bloccano le nostre giornate, sembra sempre di non avere tempo per pulire casa o sistemarla. Col passare dei giorni, però, le condizioni dei nostri ambienti peggiorano senza pulizie, fino ad arrivare a veri e propri disastri. In questa guida, pensata per evitare il peggio, andremo a vedere come fare le faccende di casa.

Organizzare una routine

Spesso, pensare a cosa bisogna fare ci toglie più tempo di quanto, in realtà, impiegherebbe fare e basta una cosa. Per ovviare a questo, occorre organizzarsi con metodo e creare una routine. In questo modo, organizzeremo i tempi nella maniera più semplice ed efficace per noi. Abituarsi al programma, poi, impiegherà pochi giorni.

Anticiparsi

Se ogni sera riuscissimo a scendere a compromessi con la stanchezza, saremmo in grado di dedicare almeno una mezz’oretta a sistemare le piccole cose per il giorno seguente. Segnando su un post-it le cose da fare più urgenti in modo da prenderle come vere e proprie scadenze potrebbe essere fondamentale. Dedicare gli ultimi minuti della giornata alla moka, alla colazione o a preparare i vestiti del giorno dopo, però, potrebbe rivelarsi provvidenziale.

I migliori consigli appena svegli

Svegliandoci mezz’ora prima del solito, riusciremmo a fare le faccende alla perfezione. Arieggiamo la stanza appena svegli, dedichiamo qualche minuto alla pulizia del bagno, rifacciamo il letto, laviamo le tazze dopo colazione e puliamo i pavimenti.

Minimalismo

In chiusura della nostra guida su come fare le faccende, consigliamo una scelta logica. Meno cose da possedere significa meno cose da pulire. Per questo, donare o gettare via oggetti rotti o inutilizzati può aiutarci nell’ottimizzazione dei tempi dedicati alle pulizie, in modo che queste non tengano impegnate le nostre intere giornate a causa dell’ammontare di oggetti che accumuliamo in casa volta per volta, tra complementi d’arredo e soprammobili.