Alzi la mano chi non ha sognato almeno una volta di andare a vivere in un’altra città. Cambiare vita, magari anche situazione lavorativa, per andare alla scoperta di vicoli e strade del tutto nuove, magari più rispondenti alle proprie esigenze e preferenze sotto ogni punto di vista.
Si tratta, in fin dei conti, di una scelta di vita decisamente importante e che, di conseguenza, necessita anche di adeguate riflessioni. Insomma, l’impulsività non è mai il sentimento che vi deve trascinare quando c’è da prendere questo tipo di decisioni. Serve prendersi il tempo per poter valutare tutti i pro e i contro con la massima pazienza, senza ovviamente per questo dover confinare in un angolo il proprio desiderio di trasferirsi nella città dei propri sogni. Sono tanti i fattori che incidono sulla valutazione complessiva di una città, ma varie indagini hanno svelato quali sono quelle con la qualità della vita migliore.
Qualità della vita
Si tratta senza dubbio di uno tra gli aspetti su cui si tende a porre la maggiore attenzione nel momento in cui c’è l’intenzione di trasferirsi in una nuova città in Italia. Indipendentemente dalle esigenze di carattere personale che ognuno di noi, ci sono anche dei fattori che sono piuttosto oggettivi e che vanno presi necessariamente in considerazione.
Ebbene, la qualità della vita rappresenta proprio uno di questi fattori. È bene mettere in evidenza come una delle città dove si vive meglio è sicuramente Trieste che, secondo le varie indagini e ricerche portate a termine, sembra che offrano una qualità di vita migliore rispetto a tante altre città. Trieste è il capoluogo del Friuli-Venezia Giulia, una delle regioni che ha uno statuto speciale e che va ad affacciarsi direttamente nella zona più a nord dell’Alto Adriatico.
A Trieste ci vivono ben più di 229 mila persone e ci sono alcuni aspetti che l’hanno resa la città dove si vive meglio in tutta la penisola italiana. Tra questi fattori troviamo indubbiamente la spesa sociale dei Comuni, senza dimenticare come tanti dati sono migliorati in confronto all’anno scorso, tra cui anche quelli demografici, quelli relativi alla cultura e al tempo libero, senza dimenticare quelli che si riferiscono a giustizia e sicurezza.
Le altre città dove si vive meglio
Nella classifica delle città entro la penisola italiana in cui, a quanto pare, c’è una qualità della vita migliore, troviamo la grande rimonta di Milano, ma più in generale il trend è quello legato alle città del Nord. Tra le prime dieci, infatti, ben nove appartengono all’Italia settentrionale. Insomma, dei numeri che mettono in evidenza come, purtroppo, dal punto di vista della qualità della vita, ci sia ancora parecchia differenza tra Nord e Sud. L’unica città del Centro Italia nella top ten è Bologna.
Un vero e proprio dominio veneto e friulano, dal momento che nelle prime venti posizioni, ci sono addirittura sette città di queste due regioni, ovvero Trieste, Pordenone, Verona, Udine, Venezia, Belluno e Treviso. In questa classifica troviamo tra le primissime posizioni anche Trento, Aosta, Bolzano, mentre sono poche le città del Sud che sono state inserite nelle prime venti posizioni. Troviamo Roma e Cagliari, mentre per la Toscana ci sono Siena e Firenze, senza dimenticare Parma e Reggio Emilia, oltre che Bologna, per l’Emilia-Romagna. Vale la pena ricordare anche che trovare case in vendita a Modena può essere un’ottima soluzione visto che la qualità della vita è molto simile alle sopracitate città romagnole.
Scendendo un po’ più nello specifico, si è notato come siano Aosta e Bologna le due città dove si vive meglio in riferimento a criteri come l’aspetto demografico, quello legato alla società e alla salute, ma non solo, visto che si registra anche un tasso davvero molto elevato di livelli di istruzione degli abitanti.