La cucina è il vero cuore della casa. Si tratta di un ambiente straordinariamente dinamico dove, giorno dopo giorno, si scandiscono i ritmi della vita di intere famiglie. Data l’importanza della cucina come luogo della casa, vien da sé che, questa, sia più soggetta al disordine. Avere una cucina organizzata, però, è sicuramente più comodo e aiuta molto in termini di comfort, tempi ed energie. In questa guida, quindi, scopriremo tutto ciò che c’è da sapere su come organizzare la cucina.
Come organizzare la cucina, premessa
Nella cucina dei nostri sogni, ogni oggetto ha un posto ben preciso. Si tratta di un luogo ideale, sempre ordinato, pulito e funzionale. In realtà, però, tutto questo può non discostarsi troppo dalla realtà. Con i giusti consigli e seguendo le opportune regole, organizzare la cucina secondo le nostre esigenze sarà più facile di quanto si pensi.
I migliori consigli
Ma quindi, come organizzare la cucina nel migliore dei modi? Ebbene, innanzitutto, è buona norma tenere ogni oggetto di quotidiano utilizzo a portata di mano, in vani dedicati all’uso continuativo e in cassetti apribili con facilità. Le cose più raramente utilizzate, invece, andrebbero riposte nei ripiani più alti. Per ordinare la cassettiera, poi, consigliamo di partire dall’alto con posate e utensili di uso comune, poi tovaglie e strofinacci nei cassetti successivi. Consigliamo, poi, di non mescolare gli attrezzi a lama con altri utensili.
Oggetti come cucchiai in legno e ceppi di coltelli, invece, possono esercitare un’ottima funzione decorativa, salvo la presenza di bambini che potrebbero mettersi in pericolo interagendo con corpi contundenti. Come le migliori cucine stellate, poi, se lo spazio lo permette, consigliamo di montare un’apposita barra per appendere mestoli e schiumarole. Oli e spezie andranno in un ripiano dedicato, mentre l’ordine generale da seguire è che le cose simili vanno insieme. Detersivi e detergenti, infine, vanno sotto il lavello, mentre i cibi di scorta nei ripiani più alti della credenza.