Imbiancare casa non è l’attività preferita di tutti. Ciò nonostante ci sono alcuni trucchi per rendere questa pratica più sbrigative e stimolante. In ogni caso, tinteggiare casa rappresenta un nuovo inizio e, dopo la fatica, c’è una buona dose di soddisfazione a ripagarci. Che sia una casa nuova da pitturare, delle pareti da rinfrescare o una stanza a cui dare una nuova luce, in questa guida andremo a vedere come imbiancare casa.
Come imbiancare casa, fasi preliminari
Prima di scoprire i vari step su come imbiancare casa, andiamo a vedere quali sono le prime cose da fare per dare inizio ai lavori. Per cominciare, dovremo prendere la misura di tutti i muri che abbiamo intenzione di tinteggiare, in particolare in altezza e larghezza delle pareti in corrispondenza del pavimento e del soffitto. In questo modo, sapremo calcolare i metri quadrati da imbiancare e sapere quanta vernice acquistare. Mettiamo in conto più mani di vernice e, dunque, procediamo all’acquisto del doppio del materiale effettivo. Non solo pittura, ma anche rulli con prolunga, pennellesse grandi e piccole, secchi, scale e stecche. Non dimentichiamo le protezioni e lo stucco per riparare eventuali fori. Prepariamo la sala proteggendo tutto ciò che poggia sui muri interessati dal lavoro di tinteggiatura.
Spostiamo i mobili al centro della stanza per lasciare le pareti libere ed avere lo spazio per lavorare. Copriamo pavimento e mobilio con il cellophane e applichiamo il nastro carta adesivo su battiscopa e stipiti delle porte. Ripariamo le pareti forate da chiodi o eventuali buchi e rinfreschiamolo dalla muffa con un’apposita soluzione, qualora ne fosse il caso. Procediamo, adesso diluendo la pittura seguendo le istruzioni sulla confezione e, poi cominciamo a stenderla in modo omogeneo, partendo dagli angoli e procedendo a linee perpendicolari al pavimento. Dovremo, poi, attendere i tempi di asciugatura, variabili a seconda della stagione e fare almeno una seconda mano per ottenere un risultato più omogeneo.