Ti è mai capitato di uscire di casa dimenticandoti di chiudere le tapparelle? O magari non hai proprio voglia di alzarti durante il tuo sonnellino pomeridiano per chiudere la tapparella? Tutti questi problemi possono essere risolti domotizzando le tue tapparelle, operazione che puoi fare con Shelly 2.5, l’ultimo gioiellino che porta la firma dell’omonima azienda Shelly che ti mette a disposizione anche una pratica e funzionale app.
Tramite il wi-fi puoi gestire tranquillamente le tue tapparelle, alzandole e abbassandole ovunque tu ti trovi e in qualsiasi momento della giornata con un semplice clic.
Domotizzazione delle tapparelle: quali sono i vantaggi?
La domotizzazione delle tapparelle e delle serrande rende la tua vita molto più smart e, grazie alla tecnologia, puoi notevolmente migliorare il tuo comfort abitativo.
Puoi decidere di alzare e abbassare le tapparelle ad un orario pre-impostato, la mattina o la sera, all’orario in cui generalmente ti svegli o ti addormenti. Con un semplice clic puoi chiudere gli avvolgibili di tutte le stanze in contemporanea, senza dover farti il giro della casa ogni volta e risparmiando tempo prezioso.
L’automatizzazione delle tapparelle funziona anche da remoto, quindi con un semplice smartphone o tablet tramite il wi-fi puoi gestire le tapparelle come ritieni più opportuno, trovando la tua casa fresca oppure riscaldata a seconda delle tue necessità. All’occorrenza puoi anche impostare i comandi vocali per alzare o abbassare le tapparelle con un semplice comando.
Come installare l’automatizzatore per tapparelle Shelly 2.5?
Per iniziare devi montare un motore per tapparelle elettriche con un pratico pulsante a muro. Dopo che hai automatizzato le tue serrande, puoi domotizzarle tramite un interruttore tapparelle wi-fi compatibile con i più importanti assistenti virtuali in commercio.
Il sistema Shelly 2.5 ha dimensioni molto compatte, 39 mm x 36 mm x 17 mm, e si può montare in una scatola di derivazione. L’installazione risulta molto pratica e veloce e il dispositivo è alimentato elettricamente con un voltaggio di 220 V.
La configurazione è altrettanto rapida grazie all’app Shelly Cloud, dove puoi tranquillamente creare il tuo profilo utente. Dopo aver fatto ciò hai il mondo delle tapparelle di casa tua tra le tue mani, collegando al motore tutte le stanze che vuoi. Per completare l’opera devi collegare l’app e il dispositivo allo smartphone nella sezione impostazioni e collegare il tutto alla rete wi-fi con il nome che preferisci. L’app Shelly Cloud è disponibile sia per dispositivi Android che iOS.
Cosa puoi fare con Shelly 2.5?
Sono tantissime le funzioni a tua disposizione che ti permettono di gestire le tapparelle della tua abitazione come preferisci. Grazie al sistema Roller Shutter ad esempio puoi decidere se aprire totalmente o parzialmente le tapparelle, scegliendo tra vari scenari a disposizione come notte, pieno giorno, penombra ecc.
A tua disposizione c’è anche un misuratore di potenza che ti avvisa quando riscontra pericolosi sovraccarichi. Shelly 2.5 è un dispositivo “intelligente”, poiché riesce a capire in autonomia quando il motore delle tapparelle elettriche è spento oppure acceso e inoltre dispone di due ingressi dove il dispositivo può essere collegato tramite i pulsanti inter-bloccati.