Durante la pandemia il mondo si è fermato, compreso l’intero settore professionale. Tutte quelle aziende e società che hanno da sempre avuto rapporti diretti con la clientela, si sono trovate presto a cambiare le dinamiche lavorative, gestendo tutti gli impegni professionali in smart-working. Sicuramente, questo fattore non è stato per niente facile da amministrare e, andando incontro a notevoli difficoltà, diverse imprese hanno deciso di chiudere e cedere le attività.

 

In un contesto socio economico così delicato come quello vissuto in questi ultimi anni, il ruolo svolto dalle agenzie specializzate nella vendita di attività commerciali è stato (ed è tutt’ora) fondamentale per il raggiungimento di un risultato positivo sia per chi cede che per coloro che acquistano un’attività in vendita.

 

Nell’articolo di oggi abbiamo deciso di concentrarci sul mercato della compravendita di attività commerciali della zona del bolognese chiedendo il supporto di Immobiliare Duemila, agenzia specializzata nella compravendita di attività commerciali a Bologna che dal 1980 si occupa di cessioni e consulenza immobiliare.

Le agenzie per cessione attività dopo il Covid-19: un settore in crescita

Dalla fine dell’anno 2019 e per i successivi due anni di pandemia da Covid-19, il mercato della vendita degli immobili sicuramente non ha avuto notevoli incrementi; alcune statistiche hanno registrato un calo di quasi il 30% dei profitti del settore immobiliare alla fine del 2019 e quasi per tutto l’anno 2020. Questo lungo periodo critico e di totale chiusura delle imprese ha avuto notevoli conseguenze non di certo positive, soprattutto per le quotazioni di mercato delle singole agenzie, soprattutto nelle provincie delle grandi città. In Emilia-Romagna, durante il periodo del Covid-19, le maggiori agenzie del settore immobiliare hanno fortemente rallentato, ma da un anno a questa parte, alcune società come Immobiliare Duemila hanno trovato nuova linfa grazie alla specializzazione nella vendita di attività commerciali a Bologna. Il settore esula dal tradizionale comparto immobiliare e spazia in proposte di cessione di aziende e imprese. In realtà, è bene non improvvisarsi intermediari poiché è necessario avere una formazione specifica e spiccatamente orientata ad un sistema di vendita differente.

Molteplici clienti si sono affidati alla professionalità dell’agenzia con l’intento di vendere la propria attività a nuovi compratori, bisognosi di una collaborazione trasparente con la migliore consulenza nel settore. Oggi, grazie alla possibilità, di poter ritornare ad un diretto rapporto con i clienti, l’attività di Immobiliare Duemila ha incrementato ancora i suoi rapporti professionali i propri clienti, sempre nuovi.

Perché chiedere supporto all’agenzia di compravendita attività commerciali

L’agenzia di compravendita attività commerciali Immobiliare Duemila, si fonda su principi professionali e di valore per avere il miglior rapporto di fiducia e lavorativo con i clienti venditori e i nuovi compratori delle attività offerte sul mercato.

Infatti, essa può contare su una esperienza pluriennale dei propri consulenti, esperti nella fiscalità e nell’ambito delle vendite. L’agenzia si basa su un rapporto trasparente e cordiale dal colloquio iniziale e per tutto il processo burocratico, fino alla stesura del contratto con i nuovi acquirenti. Inoltre, Immobiliare Duemila fonda i suoi servizi sulla massima riservatezza dei dati e della documentazione, garantendo un rapporto di fiducia onesto con i clienti, desiderosi di vendere la propria azienda a compratori competenti e con i giusti attributi.

L’agenzia per vendita attività commerciali riveste un ruolo che spesso risulta decisivo nel buon esito della trattativa, senza il quale difficilmente le parti troverebbero un accordo in grado di soddisfare entrambe.

Per chi è impegnato nella cessione d’azienda, è utile comprendere come un’agenzia specializzata in compravendita attività commerciali possa rappresentare una importante leva per poter chiudere in modo soddisfacente la partita, arrivando alla conclusione dell’affare. L’intermediario opera, infatti, per conto e nell’interesse delle parti.