prefabbricato

L’edilizia sta cambiando pelle e si sta adeguando ai mutamenti del mercato. Se hai bisogno di una nuova abitazione ti stai probabilmente chiedendo se valga la pena acquistare una casa prefabbricata, una soluzione gettonatissima negli ultimi tempi.

In questo articolo ti forniamo una risposta a tale domanda e ti spieghiamo perché sempre più persone, sia cittadini privati che aziende, stanno optando per questa soluzione pratica ed economica. In particolare ci concentriamo sulle case prefabbricate in cemento, un materiale solido e sicuro che garantisce una notevole resistenza nel tempo.

Cosa sono le case prefabbricate?

Le case prefabbricate rappresentano un concetto costruttivo sostanzialmente nuovo in ambito edilizio che si sta diffondendo a macchia d’olio su tutto il territorio nazionale. Sono edifici di grandezze variabili utilizzabili ad uso principalmente abitativo, quindi sono case abitabili a tutti gli effetti.

Queste case vengono costruite secondo moduli precostituiti e tagliati in fabbrica secondo il progetto finale, quindi vengono consegnate nel giro di poco tempo. I moduli possono essere realizzati in diversi materiali, dal legno fino al cemento, e si adattano ad ogni esigenza di forma o di misura.

Quali sono i vantaggi garantiti dalle case prefabbricate?

Esplorando le caratteristiche delle case prefabbricate emergono tantissimi vantaggi rispetto alle tradizionali case in mattone.

Uno dei principali vantaggi è la tempistica di consegna, che vede notevolmente ridotti i tempi. Una volta acquistata la casa, ci vogliono poche settimane per la sua realizzazione completa.

Un altro importante vantaggio è la possibilità di personalizzare la casa secondo determinati canoni estetici in base alle proprie preferenze. I moduli, anche se prefabbricati, possono essere modificati a seconda delle indicazioni per soddisfare le richieste e le esigenze estetiche e funzionali.

Le case prefabbricate in cemento armato offrono inoltre un’elevata capacità isolante, bloccando l’umidità che fa quindi fatica a penetrare ed evitando che si formino le fastidiose macchie dell’umidità. La casa risulta quindi fresca in estate e calda in inverno, garantendo un’aria salutare a beneficio di un miglior comfort abitativo.

Il cemento, così come tutti gli altri materiali selezionati, rientra nelle tecnologie costruttive di ultima generazione, ecologiche e predisposte per la domotizzazione e il risparmio energetico. Sempre nell’ottica green sono pochi gli spostamenti necessari per portare moduli e materiali sul luogo dove nascerà la casa, quindi si riduce significativamente anche l’emissione di CO2.

Infine ci sono due soluzioni di consegna che si adattano alle esigenze del cliente. La prima è la consegna “chiavi in mano”, generalmente la più richiesta, che prevede la realizzazione di una casa prefabbricata completa in ogni dettaglio e pronta per essere abitata. La seconda prevede la consegna “al grezzo”, più economica, dove la casa è priva di impianti, sanitari, finiture e rivestimenti.

Infine, un ultimo aspetto da non sottovalutare in un periodo di forte austerity, è la convenienza economica delle case prefabbricate che costano di meno rispetto alle tradizionali abitazioni in mattone.

Perché scegliere il cemento?

Tra i vari materiali disponibili in commercio il cemento rappresenta uno dei più gettonati per le sue peculiari caratteristiche. Per la precisione si usa generalmente il cemento armato, o meglio il calcestruzzo armato, vale a dire cemento mischiato ad acqua, aggregati e sabbia, un mix al quale vengono aggiunte anche le barre di acciaio all’interno.

Il cemento armato è robusto e resistente, garantisce un buon isolamento e consente di realizzare case antisismiche. Proprio quest’ultima proprietà è una delle più interessanti, considerando che sono molte le zone in Italia ad alto rischio sismico.

Naturalmente non basta costruire un prefabbricato in cemento armato per considerarlo antisismico, ma deve comunque rispettare determinati criteri e parametri costruttivi. La capacità antisismica del cemento armato deriva dalla sua notevole elasticità, grazie alla quale vengono attutite e assorbite le vibrazioni minimizzando i rischi e i pericoli delle scosse sismiche.